.
Annunci online

1
commenti


Abbiamo scritto un libro contro le Sante Ragioni della Chiesa cattolica.
Abbiamo cercato di esaminare le conseguenze di queste ragioni, tradotte in leggi dello Stato da politici sempre più solerti, sulla vita di noi tutti.

sei stato pesato con la bilancia e sei stato trovato mancante
(Daniele, 5:27)

In questa rubrica continueremo, periodicamente, a contrapporre a quelle della Chiesa le valide ragioni della laicità. Per cominciare, alcuni brevi aggiornamenti sui temi trattati nel libro:

  • Nuove linee guida ministeriali sulla legge 40 (riproduzione assistita). Siamo ancora in attesa, dallo scorso luglio, della revisione annunciata dal ministro Turco.
  • Legge sulle coppie di fatto (Pacs, Dico, Cus, ...). Nel comitato ristretto del Senato che avrebbe dovuto preparare il progetto di legge nella sua versione definitiva sono stati presentati circa duemila emendamenti, abbastanza per bloccare l'attività del comitato per i prossimi mesi.
  • Legge sul testamento biologico. Dallo scorso giugno, il tentativo di unificare in un unico progetto i dieci diversi disegni di legge presentati non ha ancora dato frutti.
  • Legge sulla libertà religiosa. Ha smesso di dare notizie di sé.

Se questi fatti possono dare l'impressione che l'attività parlamentare e ministeriale proceda a rilento, va anche ricordato che:

  • Nell'ambito della discussione sulla legge finanziaria il Senato ha confermato, con il solo voto contrario di dodici senatori, l'esenzione dal pagamento dell'ICI degli immobili a uso commerciale di proprietà degli enti ecclesiastici.
  • Il ministro Fioroni ha dato il via al pagamento della prima tranche dei contributi statali alle scuole paritarie (private), pari a circa 127 milioni di Euro. Il Ministero ha precisato che "questi importi da accreditare immediatamente alle singole istituzioni scolastiche, costituiscono solo la prima parte del finanziamento previsto".
  • Elena Cattaneo e Cinzia Caporale, autorevoli scienziate laiche, sono state "dimissionate" dalla carica di vicepresidenti del Comitato Nazionale di Bioetica.
c.c.

Technorati Profile

sfoglia        gennaio

Add to Technorati Favorites

Feed RSS di questo blog Rss

Inserisci il tuo indirizzo per ricevere gli aggiornamenti di questo blog via email

Email:
Rmail powered